mercoledì 5 giugno 2013

VIKTOR FISCHER

Nome:  Viktor Fischer
Nazionalità: Danese
Anno di nascita: 1994
Altezza: 179 cm
Peso: 71 kg
Ruolo: attaccante esterno
Piede: destro
Squadra attuale: Ajax
Debutto prima squadra: 20 ottobre 2012

Il ruolo del fantasista è da sempre quello che fa innamorare ed esaltare le folle del calcio grazie ai suoi gesti tecnici ed alla sua imprevedibilità. Se poi a questa ci aggiungiamo un bel feeling con la porta e la giovane età il mix diventa entusiasmante. E' a questo tipo di giocatore che corrisponde la descrizione di Viktor Fischer, talento assoluto dell'Ajax, classe '94. Fin da quando era piccolo le sue doti non sono mai passate inosservate: non a caso, prima del club olandese, Viktor ha militato nelle giovanili dell'Aarhus prima e del Midtjylland poi, entrambi compagini della Superliagen, senza però esordire in prima squadra. La svolta della sua carriera è arrivata con la chiamata della squadra allenata da Frank De Boer che l'ha messo sotto contratto nel 2011, a 17 anni. Una prima stagione con l'Ajax Young e poi dal settembre 2012 l'inserimento in pianta stabile con i grandi. Alla prima stagione a livelli importanti sono arrivati 12 reti (10 in campionato) e 6 assist, un ruolino di marcia davvero strabiliante. 

Grandi exploit anche in Nazionale, dove vanta già 2 presenze nella massima rappresentativa danese nelle amichevoli contro Turchia e Macedonia. Il grande talento di Fischer e la precocità con cui l'ha mostrato al mondo l'hanno portato al paradosso di aver disputato appena una gara con l'Under 21, prima del grande salto. Decisivo il contributo di Viktor alla nazionale under 17, con cui ha messo a segno 20 reti in 30 presenze, vivendo  nel 2011 le esperienze di Euro U17 in Serbia e della World Cup U17 in Messico.

Caratteristiche tecniche: è la classica mezza punta moderna, dotata di un fisico comunque importante. Le abilità principali di Fischer sono però la velocità e il dribbling, con cui parte dalla fascia, preferibilmente la sinistra, per poi accentrarsi e cercare la porta. Come detto il fisico gli permette di fare anche la seconda punta e di stazionare in area di rigore. E' fenomenale nel trovare i compagni e la porta, il tutto a velocità supersonica. Potenza e precisione nel calcio ma anche una grande personalità e sfrontatezza: dopo tutto ha già segnato gol importanti a Feyenoord e PSV mettendo a sedere il portiere...

Ecco una classifica delle migliori giocate di Fischer in maglia Ajax:



Nessun commento:

Posta un commento