martedì 4 giugno 2013

LUCAS ANDERSEN

Nome:  Lucas Andersen
Nazionalità: Danese
Anno di nascita: 1994
Altezza: 185 cm
Peso: 72 kg
Ruolo: esterno/ala sinistra
Piede: destro
Squadra attuale: Ajax
Debutto prima squadra: 5 marzo 2011

Quando si parla di Ajax si casca sempre bene, in questo caso parliamo di un attaccante danese, classe '94 ma già una discreta esperienza alle spalle: Lucas Andersen. Inevitabile l'esordio in patria, nella formazione dell'Alborg, con cui ha debuttato ad appena 16 anni nel marzo 2011. Con il club di partenza disputa 41 gare, segnando 3 reti: la prima arriva in un 3-2 in cui la sua squadra incappa contro il Lyngby. Presto però gli scout dell'Ajax mettono gli occhi su di lui e il 31 agosto 2012 passa ai "Lanceri" per 1,4 milioni di euro. Sotto la guida di Frank De Boer Andersen deve aspettare il mese di dicembre per mettere piede in campo: lo fa negli ultimi 10 minuti di Ajax-Groningen, giusto il tempo di colpire un palo proprio allo scadere.     

Molte presenze un po' in tutte le nazionali giovanili della Danimarca, in particolar modo nell'Under 17 dove vanta 21 apparizioni con 1 gol. Nel 2012 è giunto fino alla Under 21 ma nel gennaio dello stesso anno per Andersen è arrivata anche una soddisfazione molto particolare, con la convocazione da parte del ct Morten Olsen nella rappresentativa dei migliori giocatori della Superligaen, impegnati nella King's Cup in Thailandia. Non si è trattato di partite ufficiali ma il tecnico storico della Danimarca l'ha già messo nel mirino.

Caratteristiche tecniche: Lucas Andersen nasce come giocatore di fascia, prevalentemente e preferibilmente  in proiezione offensiva, grazie alla sua abilità nel dribbling stretto e alla sua tecnica individuale. Fisico importante dal punto di vista dei centimetri ma ancora da sviluppare muscolarmente, inevitabile che finora abbia preferito allargare il proprio raggio d'azione piuttosto che andare a fare la guerra in area di rigore. Dal punto di vista realizzativo non è propriamente un cannoniere, e le cifre lo dimostrano, ma potrebbe crescere in modo importante anche sotto questo aspetto. Per il momento è un'ala ideale per un 4-3-3, con un'ottima propensione ad accentrarsi dalla sinistra e a trovare la porta con il tiro da fuori.

Vi proponiamo qui alcune giocate di Andersen con la maglia dell'Alborg



Nessun commento:

Posta un commento