domenica 2 giugno 2013

BRUNO MENDES

Nome: Bruno Pereira Mendes
Nazionalità: Brasile
Anno di nascita: 1994
Altezza: 184 cm
Peso: 77 kg
Ruolo: attaccante centrale
Piede: destro
Squadra attuale: Botafogo

Bruno Mendes nasce calcisticamente nella formazione brasiliana del Guarani con la quale debutta nel campionato Paulista il 21 gennaio 2012 in occasione del match contro l'Oeste. Il 15 Marzo 2012 sigla la sua prima rete nella coppa del brasile nella sfida contro il Brasiliense. Nel settembre 2012 passa in prestito  al Botafogo e il  14 ottobre sigla la sua prima rete con la formazione di Rio de Janeiro. Nella stagione 2012-2013 colleziona a livello di club 25 presenze e la bellezza di 15 gol con l'invidiabile media di 0,6 gol ogni partita giocata.

Nel 2012, complici le ottime prove messe a segno con le squadre di club, viene inserito nella lista della selecao brasiliana under 20. Con la nazionale verdeoro under 20 prende prima parte al torneo Otto Nazioni in cui segnerà 3 reti in 5 partite, divendendo così il capo cannoniere del torneo, e poi nel 2013 partecipa al campionato di calcio sudamericano under 20.

Caratteristiche tecniche:  Mendes è un attaccante dotato di grande velocità e tecnica, come tradizione brasiliana vuole ,ma anche di un ottimo tiro dalla distanza e di un senso della posizione di inzaghiana memoria. Il  ruolo prediletto da Mendes  è quello di punta centrale, posizione questa che gli permette di sfruttare al meglio il suo senso della posizione e il suo fisico, ma, grazie alle ottime doti balistiche e atletiche, riesce a spaziare senza problemi su tutto il fronte dell'attacco riuscendo ad inventare gol di alta fattura anche se lontano dalla porta. Altra dote invidiabile di Mendes è sicuramente la velocità che, assieme allo scatto fulmineo, lo rendono un incubo per il fuorigioco delle squadre avversarie.

Curiosità:  Nel 2012 Mendes è stato inserito dalla rivista Don Balon nella lista dei migliori giocatori nati dopo il 1991.
In patria viene paragonato spesso a grandi del passato come Careca e Tulio.




Nessun commento:

Posta un commento