mercoledì 5 giugno 2013

LUCAS PIAZON

Nome:  Gustavo Lucas Domingues Piazon
Nazionalità: Brasiliana
Anno di nascita: 1994
Altezza: 182 cm
Peso: 65 kg
Ruolo: trequartista
Piede: destro
Squadra attuale: Chelsea
Debutto prima squadra: 25 settembre 2012

Lucas Piazon è il nuovo gioiello che il Chelsea lancerà a breve sul palcoscenico internazionale. Finora tenuto tutto sommato in naftalina ma nonostante i 19 anni appena compiuti il talento brasiliano ha già girato diverse squadre, soprattutto a livello giovanile. Sono 3 infatti i club che possono vantare di averlo fatto crescere nelle proprie strutture: si tratta del Coritiba, epoca in cui Piazon era davvero un bambino dato che vi rimase fino ai 12 anni. Da lì il passaggio all'Atletico Paranaense per volontà dei genitori che desideravano un club più organizzato per Lucas. Tempo una stagione però e di nuovo valigie in mano: per il giovane Piazon arriva la chiamata importante da parte del San Paolo, contro il quale aveva appena perso la finale della Coppa del Brasile. E' con la maglia paulista che il talento di Lucas Piazon è finalmente emerso, in coincidenza con lo sviluppo definitivo del fisico, arrivando fino all'Europa. Con un investimento intorno ai 5 milioni di sterline il Chelsea se l'è aggiudicato nell'estate 2011, aggregandolo inizialmente alla squadra riserve. Il debutto in prima squadra sarebbe stato possibile però solo 6 mesi più tardi, con il compimento del 18° anno e la possibilità di ottenere il permesso di lavoro necessario in terra britannica. Tuttavia prima di vederlo all'opera i tifosi dei Blues hanno dovuto attendere l'inizio della stagione successiva, con l'impiego in Coppa di Lega contro il Wolverhampton. D'accordo con l'allenatore Rafa Benitez, Piazon è stato ceduto in prestito nel gennaio 2013 al Malaga. Nella Liga spagnola ha messo insieme 11 presenze con 2 assist, esordendo anche nelle coppe europee nella sconfitta per 1-0 contro il Porto, sotto la guida di Manuel Pellegrini.

Grande protagonista dal punto di vista realizzativo con le maglie di Brasile Under 15 ed Under 17. Quasi sempre uno dei migliori delle rispettive rappresentative, con le quali ha raggiunto la finale al Campionato Sudamericano Under 15 del 2009 e un quarto posto ai Mondiali Under 17 del 2011 in Messico. Nella prima di queste due esperienze il rapporto presenze/gol è emblematico: 10 segnature in 7 incontri. Con la crescita la media realizzativa si è un po' abbassata, anche perchè il Piazon di oggi è molto più uomo assist che bomber d'area di rigore.


Caratteristiche tecniche: fisico slanciato, grande falcata palla al piede e doti straordinarie nel dettare l'ultimo passaggio. Tutto fa pensare ad un nuovo Kakà insomma e al giocatore del Real è già stato paragonato. Molto abile a dialogare con compagni che parlino la stessa lingua calcistica, adora duettare nello stretto, che sia a centrocampo piuttosto che al limite delle aree di rigore avversarie. Per il momento deve ancora segnare da professionista ma i colpi per farlo li ha mostrati già con la maglia verdeoro nelle cui giovanili vanta 19 gol in 22 partite. La sua posizione di partenza è forse un po' più arretrata rispetto a Kakà ma la grande corsa di cui dispone gli permette di arrivare con facilità in zona tiro.

Curiosità: nella sua gara d'esordio in Premier League il Chelsea sconfisse l'Aston Villa per 8-0, un punteggio record che Piazon poteva contribuire ad ampliare. Pochi minuti dopo il suo ingresso infatti è riuscito a guadagnarsi un penalty che lui stesso ha battuto, spedendo però il pallone sopra la traversa. Una piccola delusione che però verrà certamente oscurata dalle sue giocate future.

Ecco alcune giocate di Lucas Piazon con la maglia del Malaga:




Nessun commento:

Posta un commento