Nazionalità: Brasiliana
Anno di nascita: 1994
Altezza: 182 cm
Peso: 65 kg
Ruolo: trequartista
Piede: destro
Squadra attuale: Chelsea
Debutto prima squadra: 25 settembre 2012
Grande protagonista dal punto di vista realizzativo con le maglie di Brasile Under 15 ed Under 17. Quasi sempre uno dei migliori delle rispettive rappresentative, con le quali ha raggiunto la finale al Campionato Sudamericano Under 15 del 2009 e un quarto posto ai Mondiali Under 17 del 2011 in Messico. Nella prima di queste due esperienze il rapporto presenze/gol è emblematico: 10 segnature in 7 incontri. Con la crescita la media realizzativa si è un po' abbassata, anche perchè il Piazon di oggi è molto più uomo assist che bomber d'area di rigore.
Caratteristiche tecniche: fisico slanciato, grande falcata palla al piede e doti straordinarie nel dettare l'ultimo passaggio. Tutto fa pensare ad un nuovo Kakà insomma e al giocatore del Real è già stato paragonato. Molto abile a dialogare con compagni che parlino la stessa lingua calcistica, adora duettare nello stretto, che sia a centrocampo piuttosto che al limite delle aree di rigore avversarie. Per il momento deve ancora segnare da professionista ma i colpi per farlo li ha mostrati già con la maglia verdeoro nelle cui giovanili vanta 19 gol in 22 partite. La sua posizione di partenza è forse un po' più arretrata rispetto a Kakà ma la grande corsa di cui dispone gli permette di arrivare con facilità in zona tiro.
Curiosità: nella sua gara d'esordio in Premier League il Chelsea sconfisse l'Aston Villa per 8-0, un punteggio record che Piazon poteva contribuire ad ampliare. Pochi minuti dopo il suo ingresso infatti è riuscito a guadagnarsi un penalty che lui stesso ha battuto, spedendo però il pallone sopra la traversa. Una piccola delusione che però verrà certamente oscurata dalle sue giocate future.
Ecco alcune giocate di Lucas Piazon con la maglia del Malaga:
Nessun commento:
Posta un commento