domenica 9 giugno 2013

KEITA'

Nome:  Keità Balde Diao
Nazionalità: Senegalese/Spagnola
Anno di nascita: 1995
Altezza: 184 cm
Peso: 80 kg
Ruolo: attaccante
Piede: destro
Squadra attuale: Lazio

Nato nella prestigiosa cantera del Barcellona, Keità Balde Diao è arrivato ad appena 16 anni a vestire la maglia della Lazio. Un percorso complicato il suo, legato alla sua doppia nazionalità che al momento del tesseramento della società romana non gli permetteva di sfruttare il passaporto comunitario. Dopo l'anno di prestito al Cornellà che i blaugrana avevano deciso per la sua crescita infatti per il giovane Keità si è profilato un anno da "tesserato non ufficiale" in maglia biancoceleste. Dopo 12 mesi però, con la disputa di alcune partite nella "Toscana football Cup" con la formazione Primavera, la società romana decide di tesserarlo nonostante il suo status di extracomunitario. Con il compimento della maggiore età, lo scorso 8 marzo, è arrivata ufficialmente infine anche la nazionalità spagnola, dunque comunitaria. L'esperienza laziale di Keità ha potuto avere così inizio con l'inserimento graduale a partire dalla Primavera, dopo diversi allenamenti in prima squadra agli ordini di Edy Reja, durante la stagione precedente. E con lui pedina inamovibile dell'attacco la baby Lazio di Bollini ha raggiunto i quarti di finale del Torneo di Viareggio, estromessa dall'Anderlecht poi campione, ma soprattutto la vittoria dello scudetto in finale contro l'Atalanta.

La divisione tra il natio Senegal e il precoce trasferimento in Spagna l'ha di fatto, per il momento, escluso da una qualsiasi convocazione in una rappresentativa nazionale dell'uno o dell'altro paese. Al momento del compimento dei 18 anni è diventato spagnolo a tutti gli effetti ma ha di fatto ancora la possibilità di esordire con entrambe la nazionali. 

Caratteristiche tecniche: attaccante prevalentemente esterno ma la buona stazza lo può portare tranquillamente al centro dell'attacco. Nel reparto offensivo biancoceleste è la spalla ideale di Rozzi, con cui forma una coppia da paura a livello giovanile. Esplosivo nello scatto e nella progressione palla al piede ma con una buona predilezione per l'assist. A differenza di tante ali/mezze punte è molto più concreto davanti alla porta anche grazie alla propria abilità con entrambi i piedi. Esagerato definirlo dribblomane ma è chiaro che partendo dall'esterno l'azione ideale prevede il superamento dei difensori prima della battuta a rete. Una garanzia su tutte è però la provenienza: il settore giovanile del Barcellona è di quelli di altissimo livello e non inganni il fatto che dalla Catalogna l'abbiano lasciato libero: è capitato anche ad un certo Fabregas e ad un certo Piquè...

Ecco alcune giocate, ed un gol, di Keità ai tempi del Barcellona:







Nessun commento:

Posta un commento