martedì 4 giugno 2013

TIN JEDVAJ

Nome:  Tin Jedvaj
Nazionalità: Croata
Anno di nascita: 1995
Altezza: 188 cm
Peso: 78 kg
Ruolo: difensore centrale
Piede: destro
Squadra attuale: Dinamo Zagabria
Debutto prima squadra: 10 febbraio 2013

Tra i tanti talenti offensivi che nascono nei Balcani serviva qualcuno che li contrastasse: ecco chi è Tin Jedvaj, centrale prestante della Dinamo Zagabria. Dall'età di 10 anni Tin fa parte della società croata, dopo 3 anni trascorsi, tra il 2002 ed il 2005, all'NK Zagabria. Con l'arrivo del 2013 il ragazzo è arrivato a pieno titolo in prima squadra, imponendosi al fianco del più esperto Josip Simunic. Dalla sfortunata sconfitta contro l'Osijek, gara d'esordio, Jedvaj ha messo insieme ben 13 presenze, condite anche da una rete siglata con un gran tiro da fuori contro il Cibalia Vinkovci, lo scorso 20 aprile.


Dal 2011 è nel giro delle nazionali giovanili, prima under 17, poi under 19 ma a fine giugno è arrivata a sorpresa anche la chiamata del ct della Nazionale maggiore Igor Stimac. In programma le amichevoli contro Zrnjiski Mostar (1 giugno) e Portogallo (10 giugno) e la gara di qualificazione per i Mondiali 2014 contro la Scozia. E chissà che per il 17enne Jedvaj non arrivi anche l'esordio.

Caratteristiche tecniche: fisico statuario, il che non guasta mai per un difensore centrale, ma anche ottimi piedi in fase d'impostazione e testa costantemente alta a cercare il movimento dei compagni. Non è certo quel tipo di giocatore che spazza via il pallone appena possibile ma anzi rappresenta un vero e proprio regista arretrato. Ha già fatto vedere la propria qualità tecnica nell'impattare il pallone, anche per calciare in porta come in occasione della rete contro il Cibalia, ma anche un'educazione particolare nel toccare corto la sfera. Gioca preferibilmente d'anticipo sugli attaccanti, tanto che spesso lo ritroviamo sulla linea di centrocampo per far ripartire immediatamente l'azione.

Ecco alcune giocate di Jedvaj contro l'Hajduk Spalato:



Nessun commento:

Posta un commento