mercoledì 5 giugno 2013

MARCELO BROZOVIC

Nome: Marcelo Brozovic
Nazionalità: Croata
Anno di nascita: 1992
Altezza: 181 cm
Peso: 68 kg
Ruolo: Centrocampista
Piede: Destro
Squadra attuale:  Dinamo Zagabria
Debutto in prima squadra: 24 luglio 2010

Marcelo Brozovic è uno dei centrocampisti emergenti più interessanti del sempre florido calcio croato. Brozovic, nonostante la giovane età(non ha ancora compiuto 21 anni), ha già sulle spalle diverse stagioni da protagonista nel calcio che conta. Il giovane centrocampista croato viene lanciato nel calcio professionistico nel 2010 grazie alla formazione dell' Hrvatski e, dopo una stagione da protagonista assoluto, passa nell'estate 2011 alla Lokomotiv Zagabria. Con la formazione della capitale croata realizza un' altra annata da incorniciare collezionando la bellezza di 27 presenze e 4 reti. Grazie alle sue ottime prestazioni con la Lokomotiv nella stagione 2012-2013 passa a titolo definitivo alla più blasonata Dinamo Zagabria per poco più di mezzo milione di euro. Anche nella Dinamo, nonostante la concorrenza di molti giocatori di livello, riesce fin da subito a mettersi in evidenza tanto da divenire in poco tempo una delle colonne della squadra  e riuscendo a collezionare ben 29 presenze in campionato. Grazie alla Dinamo Zagabria Brozovic è riuscito ad assaporare anche il sapore unico della champions league disputando tutte le partite del girone eliminatorio.

A livello di nazionale Brozovic, dopo il lungo percorso con le nazionali giovanili, fa oggi  parte in pianta stabile della nazionale under 21 del suo paese con prospettive di entrare a far parte della nazionale maggiore nei prossimi mesi.

Caratteristiche tecniche: Marcelo Brozovic può essere definito senza problemi un centrocampista a 360 gradi. Il ragazzo della Dinamo  è infatti abilissimo sia nella fase difensiva, nella quale spesso si mette in mostra grazie ad  interventi spettacolari ,sia nella fase d' impostazione del gioco. Una delle caratteristiche più interessanti di questo giovane è la semplicità e la rapidità  con cui coniuga il ruolo di "recuperatore" di palloni a quello di regista "creatore" di gioco. Le sue doti però non sono certamente finite qua. Brozovic è anche dotato di un ottimo tiro, caratteristica questa che lo rende pericoloso anche in fase di realizzazione, e di ottime doti atletiche che, unite alla buona abilità nei dribbling, lo rendono temibile anche nel ruolo di centrocampista esterno. Detto delle potenzialità di questo ragazzo risulta normale l'interesse di molte big del calcio europeo e a nostro avviso chi riuscirà ad assicurarsi questo giocatore farà indubbiamente un gran bel colpo.

Curiosità: Nella stagione 2012-2013 fra champions e campionato è stato impiegato in ben sette ruoli diversi.

Ecco un video in cui si riescono a cogliere tutte le caratteristiche di Brozovic





Nessun commento:

Posta un commento