lunedì 3 giugno 2013

ALEN HALILOVIC

Nome:  Alen Halilovic
Nazionalità: Croata
Anno di nascita: 1996
Altezza: 170 cm
Peso: 55 kg
Ruolo: trequartista
Piede: sinistro
Squadra attuale: Dinamo Zagabria
Debutto prima squadra: 29 settembre 2012

Nato e cresciuto nel fecondo settore giovanile della Dinamo Zagabria, società che ha dato i natali calcistici anche ad un certo Luka Modric. Ed è proprio al centrocampista del Real Madrid che il giovane Alen viene spesso associato. Il paragone per ora è impegnativo ma è indubbio che Halilovic abbia bruciato le tappe, esordendo in prima squadra ben prima dell'illustre collega. Appena compiuti i 16 anni, una precocità impressionante per un ragazzo dal fisico per il momento esile, il primo ingesso in campo contro l'Hajduk Spalato in quello che definiremmo un big match della lega croata. Una settimana dopo arriva la prima rete nel 4-1 allo Slaven Belupo. L'allenatore Ante Cacic gli ha confermato la fiducia anche in Champions, dove ha esordito il 24 ottobre contro il Paris Saint Germain.

Immancabili le esperienze con le varie Under a scacchi rossi e bianchi, con cui Alen ha fatto esperienza addirittura dalla Under 14, fino alla Under 17 in cui è giunto nel 2012. Da qui è arrivato un sorprendente salto in avanti, con la convocazione a sorpresa da parte del neo ct croato Igor Stimac nella Nazionale maggiore in occasione delle amichevoli e della gara di qualificazione ai Mondiali 2014 che la Croazia sta disputando in questi giorni. Il tutto anche per evitarne una futura convocazione da parte della Bosnia che potrebbe avvalersi della nazionalità del padre, Sead, calciatore anch'egli con la maglia gialloblu negli anni '90.

Caratteristiche tecniche: baricentro basso, ottima tecnica, grande velocità e rapidità nei movimenti: inevitabile l'accostamento a Leo Messi. Se pure il fenomeno argentino sia abusato nei paragoni ai nuovi talenti emergenti la sensazione è che Halilovic possa davvero costruire qualcosa di grande con il proprio futuro. La posizione ideale è quella del trequartista, dietro ad una o più punte, ma anche da fantasista esterno in un eventuale 4-2-3-1. I colpi per saltare l'uomo non gli mancano, così come il coraggio e la spavalderia, a confermarlo c'è la prima rete da professionista: stop su passaggio del compagno e tocco sotto delizioso con l'esterno sinistro a scavalcare il portiere.

Ecco le immagini di Halilovic, con l'esordio in Champions e la prima rete con la Dinamo







Nessun commento:

Posta un commento