martedì 4 giugno 2013

ALESSIO ROMAGNOLI

Nome:  Alessio Romagnoli
Nazionalità: Italiana
Anno di nascita: 1995
Altezza: 185 cm
Peso: 75 kg
Ruolo: difensore centrale
Piede: sinistro
Squadra attuale: Roma
Debutto prima squadra: 11 dicembre 2012

Ennesimo talento sfornato dal settore giovanile della Roma, sotto la guida sapiente di Alberto De Rossi e Bruno Conti. Romagnoli si è poi trovato letteralmente la strada spianata dall'avvento di Zeman, da sempre un mago nell'inserire e gestire i giovani in prima squadra. Non a caso l'esordio con la maglia giallorossa è arrivato, se pur graduale con la Coppa Italia, nel dicembre dello scorso anno: 3-0 all'Atalanta e saracinesca tirata giù in modo importante. Per il difensore neanche il tempo di disputare un'intera stagione con lo stesso gruppo del settore giovanile romano: prima diviso tra Allievi e Primavera, quindi tra Primavera e prima squadra, sempre e rigorosamente in anticipo sull'età dei compagni. Il 3 marzo 2013 è arrivato anche il primo gol nella massima serie, contro il Genoa.

Perno inamovibile dell'under 19 azzurra del ct Zoratto, ha fatto parte in precedenza anche delle Under 16 e 17: di quest'ultima rappresentativa è stato anche capitano contro i pari età della Spagna. Molto probabile che entri a far parte del nuovo ciclo dell'Under 21 di Devis Mangia, non appena terminata l'esperienza di Euro 2013 in Israele.

Caratteristiche tecniche: classico difensore "all'italiana", sicuro e solido in chiusura e molto forte di testa. Dotato di ottimo tempismo anche nell'area di rigore avversaria, dove non ha mai disdegnato di cercare, e trovare, la via della rete. La rete di testa al Genoa ne è un esempio lampante. Per il momento appare come un ragazzo privo di fronzoli e concentrato sul proprio compito, il che lo rende un difensore dalla grande affidabilità.

Ecco alcune azioni salienti di Romagnoli con la Primavera della Roma





Nessun commento:

Posta un commento