lunedì 3 giugno 2013

JORDAN LUKAKU

Nome:  Jordan Lukaku
Nazionalità: Belga
Anno di nascita: 1994
Altezza: 178 cm
Peso: 83 kg
Ruolo: terzino/ala sinistra
Piede: sinistro
Squadra attuale: Anderlecht
Debutto prima squadra: 21 marzo 2012

Figlio e fratello d'arte, Jordan Lukaku è stato contagiato fin da piccolo dal mondo calcistico. La sua avventura nel mondo del pallone nasce nella piccola cittadina di Boom, in Belgio, dove era impegnato il padre Roger. A 9 anni passa alle giovanili del Lierse, squadra della massima serie belga, dove rimane fino al 2006; quindi dopo una piccola esperienza al KFC Wintam, mette le mani su di lui l'Anderlecht, il club più potente e prestigioso della nazione. Il club biancoviola, allora allenato da Ariel Jacobs, lo fa entrare nel proprio settore giovanile nel 2008 e dopo appena 3 anni Jordan entra nel giro della prima squadra. L'esordio, datato 21 marzo 2012, arriva a 17 anni e mezzo, contro il Zulte-Waregem, gara in cui viene impiegato come terzino sinistro.

La prestanza fisica e l'atletismo hanno portato ben presto Lukaku alle convocazioni di rito per le varie rappresentative giovanili: a partire dall'Under 15 fino all'Under 21 attuale di cui è un punto di forza. Inutile dire che in un momento di grande exploit per il calcio belga il fratellino minore di Romelu, già famoso con le sue reti al West Bromwich in Premier League (ma di proprietà del Chelsea), rappresenti una grande speranza per la fascia sinistra dei Diavoli Rossi.

Caratteristiche tecniche: si è messo in mostra all'ultimo "Tornero di Viareggio", vinto con il suo Anderlecht, per la grande forza e abilità nella spinta. Grande forza e tanto coraggio nell'imbastire duelli fisici sull'out, buona anche la tecnica. Il suo ruolo è per il momento quello del terzino ma in tanti prevedono per lui un futuro da ala perchè la propensione è più alla fase avanzata che non a quella difensiva. Inevitabile che alla sua età debba essere quantomeno "educato" dal punto di vista tattico per capirne meglio la reale attitudine in campo. I casi di predecessori partiti sulla linea arretrata e spostati avanti, o viceversa, nel corso della loro carriera sono molti: da Juan Manuel Vargas a Gianluca Zambrotta, per rimanere in Italia, fino a Gareth Bale che ne è forse l'esempio principale. 


Ecco Jordan Lukaku con la maglia  dell'under 21 belga:

http://www.dailymotion.com/video/xxulzz_l-entree-de-jordan-lukaku-face-aux-u21-espagnols_sport#.UayP4dLwmVQ

Nessun commento:

Posta un commento